Seguici su
Cerca

Storymoving Festival - Le veglie nel paesaggio

La veglia dei vinti - Mombaruzzo
con Massimo Barbero, Patrizia Camatel, Fabio Fassio, Elena Romano
Un affresco sul mondo contadino del secolo scorso: quella “culla”, quel “paese” il cui ordine fisico e umano è filtrato in noi e impossibile a cancellarsi. Storie e memorie di emigrazione, di guerre mai finite, di vita e rapporti difficili ma anche racconti di veglie, di feste, di mascheramenti. Un omaggio al drammaturgo e regista Luciano Nattino attraverso il suo testo elaborato a partire da Il Mondo dei Vinti di Nuto Revelli.
Data:
19/08/2023
Storymoving Festival - Le veglie nel paesaggio

Data

19ago/2023
Inizio e fine Evento Giornaliero

Descrizione

è un insieme di serate di narrazione, emozione e musica che vuole ricondurci verso gli antichi riti delle nostre zone per ritrovarli, rinnovarli e caricarli di nuovi valori che possano ri-appaesarci, farci sentire di nuovo parte di una comunità che ormai si sta perdendo.
14 veglie, 14 momenti di racconto, ascolto e note che inizieranno con l’estate, all’aria aperta, e proseguiranno nel periodo autunnale, in luoghi dalle atmosfere intime e al riparo dai primi freddi. Insieme condivideremo emozioni, suggestioni e il momento di un brindisi con una delle eccellenze del nostro generoso territorio.
Un momento di leggerezza e divertimento, ma anche un’occasione per ritrovare le radici che ci identificano e ci accompagnano con lo scorrere del tempo.

Programma del festival
Accoglienza

  • La condivisione e l’accoglienza ci rendono comunità: per questo ogni appuntamento sarà aperto con un brindisi offerto dal Consorzio dell’Asti DOCG, main sponsor del progetto Landscape Storymovers, per riscoprire anche attraverso i sapori ciò che rende grande le nostre zone.

  • La veglia
    Le veglie sono riscoperta di una comunità che si sta perdendo, sono l’occasione per ritrovarsi e ri-appaesarsi. Sono momenti di danza popolare, di canto, di suggestioni e di silenzi; sono momenti in cui, circondati dal paesaggio, racconteremo il valore materiale e immateriale delle nostre colline Patrimonio Unesco, aiutati dalle parole di chi ci ha ispirati: Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Davide Lajolo, e dai nostri antenati.
    L’ultima veglia si svolgerà alle porte dell’inverno: ospite di rilievo sarà Beppe Rosso, uno dei narratori più apprezzati a livello nazionale, diretto dal regista e drammaturgo Gabriele Vacis.


Costi

a pagamento

€ 1,00

A chi è rivolto

Tutti

Organizzato da

Cultura Turismo
Indirizzo: Piazza Marconi, 1

Telefono:
014177002
Email:
demografici@comune.mombaruzzo.at.it

Luogo

Contatti

Telefono: 0141/77002

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

02/11/2023 08:37




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri