Lettera ai Cittadini Natale 2022

Cari concittadini,

anche il 2022 è passato, o forse è meglio dire è volato.
Data:
Sabato, 24 Dicembre 2022
Lettera ai Cittadini Natale 2022

Cari concittadini,

anche il 2022 è passato, o forse è meglio dire è volato.

In prossimità delle "Festività Natalizie" colgo l’occasione, innanzitutto, per formulare a tutti voi ed alle vostre famiglie i miei più sinceri auguri. Per fortuna, il prossimo Natale sarà diverso, più sicuro, con più libertà e possibilità di trascorrerlo con i propri cari, pur ponendo attenzione ai nostri anziani e alle persone fragili.

Alla fine dell’anno è bello fare il punto su ció è stato realizzato, oltre alla normale attività amministrativa, considerato che le disponibilità dei Comuni sono sempre più limitate, nel 2022 siamo riusciti a cogliere le occasioni che si sono presentate e vi do qualche informazione sulle più significative:

• Nonostante le difficoltà dovute all’aumento dei costi, sono terminati in primavera i lavori di asfaltatura di alcune strade comunali esterne all’abitato;

• Sono terminati i lavori interni alla palestra comunale. I nostri ragazzi sono tornati a svolgere attività scolastica e non solo: la "Soc. Sportiva la Bollente" ha ripreso il corso di mini volley con un gruppo di bambini del nostro paese;

• Stanno volgendo al termine i lavori di regimazione del Rio Cervino;

• Sono stati sostituiti nella zona del borgo storico i corpi illuminanti con lampade a led a basso consumo energetico, rimangono ancora un paio di zone nel concentrico, dopodiché tutta l’illuminazione pubblica risulterà rinnovata. Questo ha permesso di ridurre notevolmente i costi anche con il caro energia;

• Tramite i fondi del GAL abbiamo effettuato un restyling della terrazza panoramica intervenendo sull’illuminazione, sull’arredo e posizionando le colonnine di ricarica per le e-bike;

• Grazie al contributo del Ministero e di alcune ditte locali abbiamo rinnovato i parchi giochi bimbi del concentrico e del borgo Stazione. Abbiamo tinteggiato, donando un po’ di colore, diverse panchine del paese. Grazie a tutti per la collaborazione.

• Sono terminati in primavera i lavori di sistemazione della strada Bordina ripristinando la viabilità in entrambi i sensi;

• Inizieranno a breve i lavori di pavimentazione di Via Roma , che vanno a continuare i lavori eseguiti nel centro storico. . .

• Stanno terminando in questi giorni i lavori della videosorveglianza con sostituzioni e implementazione delle telecamere nel concentrico, nelle frazioni ed anche sulle aree ecologiche;

• È stata realizzata "l’altalena gigante" in un punto panoramico a pochi minuti dal centro del paese. L’area intorno è ancora da sistemare ma ci stiamo lavorando. . .in primavera sarà sicuramente luogo di attrazione per il bellissimo paesaggio sulle nostre colline e per i meravigliosi tramonti sulle Alpi .

GRAZIE all’aiuto ed al supporto di tanti volontari, dopo due anni di fermo siamo riusciti a riprendere la manifestazione estiva "I percorsi del Gusto", adattandone i programmi per agevolare il più possibile le nostre aziende
locali. Inoltre, si sono svolte altre manifestazioni come rassegna teatrale "Attraverso Festival" e lo spettacolo all’interno del progetto "Landscape Storymovers" - la Trilogia degli Spaesati . Progetto che ha previsto il posizionamento di 3 pali della memoria che narrano il territorio e le sue tradizioni, oltre ad un’intervista ai testimoni del territorio, nel nostro caso sono il Sig. Vincenzo Satragni e la Sig.ra Gabriella Brillado, che ringraziamo ancora per la disponibilità e per la bellissima e precisa narrazione. A breve trovere posizionata sulla Piazza del Comune una lavagna che contiene tutte le interviste dei 18 Comuni aderenti.

È stata organizzata la seconda edizione della "Colline degli Amaretti" con una grandissima partecipazione, la giornata ecologica con i ragazzi delle scuole ed alcuni volontari, la consegna delle borse di studio agli alunni meritevoli ed un riconoscimento alla nostra cara maestra Tiziana per il lavoro pedagogico svolto in tutti questi anni e ad Isabella per i 50 anni di collaborazione per il peso pubblico.

E da ultimo è stata organizzata una importante corsa ciclistica "I° Trofeo Sanetti Sport Grisù" ultima tappa del giro delle Regioni che ha visto la partecipazione di un centinaio di corridori provenienti da tutto il Nord Italia;
Vogliamo anche ricordare che è in corso presso i locali dell’Ex-Asilo una mostra fotografica da parte dell’associazione MOMB ART fino al 6 gennaio ;

Un’altra iniziativa che mi sento di ricordare ad opera di alcuni ragazzi del paese è stato il torneo di calcetto nel mese di luglio presso il campetto di Via Cordara, un grazie doveroso ai ragazzi nella speranza che il prossimo
anno possa rifarsi e crescere ancora

Prosegue inoltre l’attività del doposcuola della scuola primaria e del centro estivo per i bambini della scuola materna e primaria che ha avuto molta partecipazione anche da parte dei bambini dei paesi limitrofi. Ci auguriamo di poter continuare questa collaborazione con la cooperativa "crescere Insieme" che ci supporta in questa attività con dei collaboratori "speciali"

Quanto elencato conferma che l’attività amministrativa è stata senza dubbio impegnativa e per questo sento il dovere di ringraziare tutto il personale comunale, la giunta, i consiglieri, il nostro Dottore e tutti cittadini volontari che ancora una volta hanno dimostrato di avere a cuore il bene della nostra Comunità

UN FELICE NATALE A TUTTI VOI CON LA SPERANZA CHE LA SERENITA’ E LA PACE DI QUESTA FESTA RIEMPIA LE VOSTRE CASE.

Il Sindaco e L’Amministrazione Comunale

PROTOCOLLO
Indirizzo: Piazza Marconi, 1

Telefono:
protocollo@comune.mombaruzzo.at.it

Ulteriori Informazioni

27/12/2022 11:24

Quanto è utile questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!