Open School - Sabato 7 Dicembre 9.00-12.00

La scuola secondaria di 1^ grado Di Mombaruzzo risale al 1962, anno di nascita della scuola media unica. Negli anni l’attività didattica ha sperimentato il modulo orario del tempo prolungato, la doppia lingua straniera, i gemellaggi culturali con la Francia. Oggi è impegnata a proseguire nelle innovazioni, proponendo PON di lingua straniera, progetti CLIL interdisciplinari, corsi in preparazione alle certificazioni linguistiche KET e DELF, PON sportivi e lezioni interattive con l’utilizzo di tablets. Da tre anni offre lo studio di uno strumento musicale senza alcun costo per le famiglie, come tutte le altre offerte didattiche.

L’orario si articola dal lunedì al venerdì con due rientri pomeridiani, il martedì e il giovedì fino alle 17,00, con mensa c/o il ristorante "da Erminio" e un recupero mensile il sabato.

Sabato 7 dicembre dalle ore 9 alle ore 12 si terrà l'open day presso la scuola secondaria di 1^ grado di Mombaruzzo, dedicato a tutti gli alunni dell'ultimo anno della scuola primaria. Durante la mattinata saranno proposte moltissime attività sulla storia del nostro territorio. La scuola secondaria di 1^ grado, infatti, si trasformerà per una mattina nella corte di Mantova. Sarà un vero tuffo nel passato! Il filo conduttore sarà la fiaba di Gianni Rodari dal titolo: "i Nani di Mantova", che andrà a sottolineare i rapporti tra la nobile famiglia dei Gonzaga e le terre di Mombaruzzo. Le attività proposte saranno di diverso tipo: letture animate del tempo che fu con Beatrice, lettrice volontaria e docente delle Quattro Valli, esperimenti scientifici, come in un vero laboratorio di pozioni magiche, con gli insegnanti di scienze, laboratorio artistico e storico con Costanza, una giovane studentessa universitaria accompagnata dalle insegnanti delle materie umanistiche e artistiche, esibizione musicale e coreutica, laboratori di lingua straniera. . . Tutto quanto accompagnato dalla preziosissima presenza degli alunni della sc. secondaria già frequentanti, in abito storico, pronti ad accogliere i compagni più piccoli e ad accompagnarli in questo bellissimo viaggio nel passato, alla scoperta delle nostre radici.