Mobilità alternativa, a MOMBARUZZO arrivano le colonnine di ricarica per auto elettriche

Mombaruzzo verso una mobilità alternativa.

In paese arrivano le colonnine per ricaricare le auto elettriche: tre sono già installate verranno allacciate a breve .

Lo hanno annunciato il  sindaco . . .. . .. . .. e i responsabili Enel X..

A breve chi ha un’auto elettrica puó fermarsi in paese e ricaricare tramite app (X Recharge) o tramite apposita tessera

Un’idea che diventa realtà!

L’idea di avere in paese punti di ricarica per auto elettriche era da anni nelle mire dell’amministrazione, più difficile reperire i fondi per la realizzazione. Con l’intervento di Enel X l’idea diventa realtà. "Questi punti sono parte del piano di ricariche su tutta l’area nazionale- l’ambizione è quella di creare una rete che permetta la mobilità elettrica in tutta Italia", e Mombaruzzo sarà parte di questa rete.

Dove si trovano i punti di ricarica

Le colonnine installate sono quelle di piazza Matteotti nel concentrico, Corso Acqui in borgata Stazione e corso Alessandria in borgata Bazzana.
L’installazione è stata eseguita dalla società ODDINO IMPIANTI SRL  di Mombaruzzo-AT alla quale ENEL X  ha affidato la realizzazione di tutta l’infrastruttura per Piemonte-Valle D’Aosta e Liguria.

I costi

I costi vanno da 0,45 a 0,50 €/kW: "Con circa 10 € si riescono  a fare 150/160km" il commento di chi già in possesso di un’auto elettrica.

"quello che deve cambiare peró per passare all’auto elettrica è la mentalità, il modo di spostarsi. Ma è un cambiamento che paga sia economicamente sia dal punto di vista  ecologico"