NUOVA MODULISTICA UNIFICATA

Con l’Accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali in Conferenza Unificata puó considerarsi aggiunto un tassello importante alla riforma avviata con la Legge n. 124 del 07 agosto 2015: nella seduta della Conferenza Unificata del 4 maggio 2017 si è, infatti, registrata la convergenza sui moduli unificati e standardizzati, con annesse istruzioni operative, per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni ed istanze concernenti le attività produttive e l’edilizia.

L'accordo mette in evidenza i seguenti aspetti:

una sola modulistica valida per l'intero territorio nazionale;

semplificazione del linguaggio per favorire una comprensione più chiara ed immediata tra cittadini, professionisti ed Amministrazioni;

non potranno più essere richiesti certificati, atti e documenti già in possesso della Pubblica Amministrazione, e neanche dati e adempimenti che derivano da prassi amministrative non espressamente previsti dalla Legge.