Concerto ROSSINI - PETITE MESSE SOLENNELLE - sabato 23 giugno 2018 -

Ore 21 -

CORO MOZART DI ACQUI TERME -
Aldo NICCOLAI, direttore -

Il prossimo 23 giugno 2018, alla chiesa del Presepe di Mombaruzzo con inizio alle ore 21, il Coro Mozart di Acqui terme si esibirà nell’esecuzione integrale della Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, versione originale del 1863-64 per solisti e coro con accompagnamento di due pianoforti e armonio.
L’evento, patrocinato dalla Provincia di Asti e dal Comune di Mombaruzzo, nasce dalla volontà di unire la commemorazione per il 150° anniversario della morte di Rossini alla ricorrenza del ventennale di fondazione del Coro Mozart, il tutto immerso in una cornice naturale suggestiva ed unica come il sagrato della piccola chiesa campestre del Presepe di Mombaruzzo.
Vero gioiello di arte e architettura avvolto nella natura delle colline patrimonio Unesco, questa chiesa è una delle più antiche ad essere dedicate al Presepe in ricordo, si dice, di una sosta che qui fece S. Francesco d'Assisi durante un suo viaggio in queste terre, ed è candidata come "luogo del cuore" per il censimento FAI del 2018.
Il programma musicale non è nuovo per il Coro Mozart, che ha già eseguito una parte corposa della Petite Messe lo scorso 26 dicembre ad Acqui Terme , con anche il patrocinio della Fondazione Rossini di Pesaro. L’esecuzione del prossimo 23 giugno sarà questa volta integrale e vedrà la partecipazione del soprano Cristina Mosca, del mezzosoprano Cecilia Bernini, del tenore Filippo Pina Castiglioni e del basso Luca Gallo (alla sua prima esibizione con il Coro Mozart).
L’esecuzione strumentale è affidata a Roberto Beltrami (pianoforte concertante), Roberto Borri (pianoforte di ripeno) e Paolo Cravanzola (armonium). Come sempre, la preparazione della parte vocale e la direzione sono curate dal maestro Aldo Niccolai.
L’organizzazione dell’evento è stata possibile grazie alla proficua collaborazione del Comune, della Parrocchia, della Pro Loco di Mombaruzzo, dell’Associazione Campanari del Monferrato che ha la sua sede a Mombaruzzo e con il prezioso aiuto delle ditte Oddino Impianti s.r.l. per l’allestimento logistico e Lazzarino & Caviglia s.r.l. per la fornitura degli strumenti musicali.
Al Presepio si potrà arrivare lasciando la strada provinciale e con una breve camminata sulla stradina che porta alla chiesetta campestre oppure con servizio gratuito di  navetta.
In caso di maltempo il concerto sarà eseguito all’interno della chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena nel Borgo Castello.