Attivazione nuovo canale informativo Telegram - VisITMombaruzzo

L’ Amministrazione Comunale di Mombaruzzo informa che è possibile attivare un canale di comunicazione su smartphone, tablet o pc, in modo veloce, gratuito e completamente sicuro in merito a notizie su mobilità, cantieri stradali e deviazioni bus, pubblica sicurezza e allerta meteo, variazioni orari uffici comunali, scuole, scadenze ed eventi importanti.

La scelta di Telegram rispetto ad altre applicazioni di messaggistica è dettata da alcune caratteristiche tecniche che permettono la creazione di canali informativi di comunicazione uno-a-molti senza dover conoscere o richiedere il numero di telefono ai partecipanti.

Inoltre, Telegram permette di alimentare questi canali con alcune applicazioni sviluppate ad hoc che rendono l'invio delle informazioni in tempo reale e per ricevere le informazioni per i cittadini è sufficiente "abbonarsi" (l'operazione è assolutamente gratuita).

Ecco come procedere:

installare Telegram sul proprio smartphone o utilizzarlo da tablet e computer: tutte le versioni sono disponibili sul sito ufficiale (http://www.sitoufficiale.net/telegram/).

Una volta creato il proprio account, cercare il nome del canale per le notizie e/o informazioni di Mombaruzzo: il nome del canale da cercare è "VisITMombaruzzo".

Si potrà in seguito scegliere da quale tipo di informazione si vogliono ricevere le notifiche ed eseguita questa semplice procedura, ad ogni nuova notizia sul canale riceverete una notifica da Telegram per poterla leggere.

I canali del Comune di Mombaruzzo si distinguono da eventuali canali simili perché usano il logo ufficiale del Comune. Ovviamente Telegram funziona se si dispone di un apparato connesso ad internet e pertanto con smartphone e tablet con piano dati (secondo il profilo tariffario del proprio operatore) ovvero se collegato, ad esempio, in wifi.

Telegram e i servizi forniti dal Comune di Mombaruzzo attraverso questa applicazione sono gratuiti.

Con l’iscrizione si dà la propria adesione alla policy e quindi al trattamento dei dati nel rispetto della normativa vigente sulla privacy.

Con questo servizio prosegue la volontà dell’Amministrazione di modernizzare i canali informatici dell’Ente migliorando la comunicazione con i cittadini e velocizzando i tempi di fruibilità delle notizie.

(le note di configurazione e di installazione del canale VisITMombaruzzo sono presenti nel file allegato al presente articolo in fondo alla pagina)

Informativa e note installazione Telegram
Ufficio correlato: PROTOCOLLO