stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Mombaruzzo
Stai navigando in : Le News
Amaretto tradizionale di Mombaruzzo - Prodotto dell'arca Slow Food!!!

Finalmente!!!     😁😁 L’amaretto di Mombaruzzo è diventato prodotto dell' Arca Slow Food!! 
La consegna ufficiale dell’Attestato da parte del Fiduciario Slow Food al Sindaco , avverrà domenica 19 durante la Fiera del tartufo in piazza del Comune.
. . .
Questo dolce particolare si prepara con mandorle, armelline (la parte tenera del nocciolo dell’albicocca), albume e zucchero. E’ tipico del paese di Mombaruzzo, un piccolo comune della provincia di Asti. Le mandorle e le armelline sono passate alla raffinatrice e quindi poste nell’impastatrice insieme allo zucchero e all’albume fresco. L’impasto ottenuto, lavorato esclusivamente a mano, prende la forma dei tipici amaretti.  Questi vengono posti sulle teglie e quindi cotti in forno. Una volta raffreddati, sono impacchettati singolarmente nelle caratteristiche cartine frastagliate che ne manterranno intatta la morbidezza. 
Il segreto degli amaretti è nella miscela degli ingredienti che solo se sapientemente assemblati sono in grado di creare quell’inconfondibile sapore dolce-amaro unico nel suo genere. 

La ricetta di questi amaretti morbidi risalirebbe al 1700. La leggenda racconta che una fanciulla originaria della Sicilia riveló per amore la ricetta segreta a F. Giacinto Moriondo, economo alla corte della famiglia Savoia che si trasferì poi a Mombaruzzo portando con sé questa ricetta. Molti pasticcieri iniziarono così a produrre l’amaretto di Mombaruzzo. 

A Mombaruzzo sono rimasti solo pochi pasticcieri a realizzarlo in maniera tradizionale.  

(fonte: https://www.fondazioneslowfood.com)
Comune di Mombaruzzo - Piazza Marconi, 1 - 14046 Mombaruzzo (AT)
  Tel: 0141.77.00.2   Fax: 0141.77.45.07
  Codice Fiscale: 00182890053   Partita IVA: 00182890053
  P.E.C.: mombaruzzo@cert.ruparpiemonte.it   Email: protocollo@comune.mombaruzzo.at.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.